Opere in concorso - slide alta

Ultime Opere caricate
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Il Premio sostiene la Fondazione EBRI - Rita Levi Montalcini. Gli autori potranno effettuare una donazione libera a favore della Fondazione EBRI - Rita Levi Montalcini per partecipare al Premio.

https://www.ebri.it/it/

"Le capacità di un cervello sano sono così sofisticate che anche una minima alterazione può indurre patologie neurologiche e psichiatriche, quali Alzheimer, Parkinson, Huntington, SLA, epilessia, schizofrenia, depressione e disordini bipolari, autismo, per menzionarne soltanto alcune.
La visione dell’EBRI è che le sfide che ancora ci attendono nelle neuroscienze, possono essere risolte soltanto con un approccio altamente multidisciplinare e integrato, che coinvolge l’impiego e lo sviluppo di tecnologie avanzate provenienti da diversi campi. I meccanismi molecolari e cellulari alla base delle funzioni celebrali, lo sviluppo di processi di plasticità neuronale sottendono le più alte funzioni celebrali e costituiscono una piattaforma comune in cui sono integrati meccanismi biochimici, genetici, elettrofisiologici, che si verificano a livello sinaptico e dei neuroni ed, essendo alla base di funzioni cerebrali elevate quali apprendimento, memoria, sensazioni ed emozioni, sono molto importante al fine di comprendere in maniera razionale le radici profonde delle patologie neurologiche e mentali."